Installazioni sonore d’arte

Via dei Canti

Trevi nel Lazio

Il progetto Via dei Canti

Il progetto Via dei Canti prevede la realizzazione di tre opere scultoreo-musicali adattive permanenti realizzate nel centro storico di Trevi nel Lazio (FR), undicesima tappa del Cammino di San Benedetto.

"Aquiloni"

Opera ispirata all'aria.

"Terra e Cielo"

Opera ispirata alla terra.

"Foce"

Opera ispirata all'acqua.

L’ideazione

Il progetto prende ispirazione dal nome del Paese che ospita le opere: Trevi (che significa trivio) e sviluppa concettualmente la poetica e la struttura dell’installazione su tre elementi. A Trevi è dedicato il progetto, alle sue radici storico-culturali ma soprattutto alla sua natura di borgo immerso nella natura, ricco di vegetazione, di aria e di acque incontaminate in cui lo spirito si può rigenerare immergendosi in un totale ascolto di sé.

L’installazione

Concepita dalla compositrice Laura Bianchini e progettata in collaborazione con Licia Galizia si basa su tecnologie innovative (Planofoni®, Tubi sonori e Guide del suono) progettate da Michelangelo Lupone e sviluppate al Centro Ricerche Musicali di Roma. Le tre opere sono in grado di interagire con il pubblico e di adattarsi alle condizioni ambientali. La geometria delle forme e i materiali scelti per le tre installazioni permettono di disegnare degli spazi visivi e acustici diversificati e la diversità dei timbri, la loro complessità musicale e le modalità d’interazione sono peculiari per ogni opera. Il maestro Michelangelo Lupone, co-fondatore del CRM, si è occupato del progetto sonologico.

Scopri alcuni degli allestimenti museali e delle mostre che abbiamo realizzato.