RWD FWD, Mostra Alfredo Pirri

Roma

L'artista

Alfredo Pirri è nato a Cosenza nel 1957. Vive e lavora a Roma, dove è uno dei più noti artisti attivi.



Sempre a Roma ha frequentato l'Accademia di Belle Arti, prendendo il diploma in pittura. Il suo lavoro al confine tra pittura e scultura, architettura e installazione s'impone all'attenzione del pubblico internazionale fin dalla metà degli anni ottanta.La materia, il volume, il colore e lo spazio sono i principali strumenti della sua poetica. L'originalità del suo lavoro risiede nell'utilizzo della pittura come veicolo di luce e della luce come elemento architettonico e spaziale. Lo spazio diventa paesaggio abitato da sculture plastiche in cui la superficie pittorica crea presenze di luce e ombre. L'arte di Alfredo Pirri crea un confronto armonico con l'architettura e tende costantemente alla creazione di un luogo archetipale, spazio abitabile e allo stesso tempo luogo di una funzione pubblica.

Alfredo Pirri ha esposto i suoi lavori in numerosi musei e biennali, nazionali e internazionali, tra cui ricordiamo: MACRO Testaccio, Roma (2017); Fondazione Nomas, Roma; (2016), Museo Novecento, Firenze (2015); London Design Festival (2015); Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma con l'installazione semi-permanente "Passi" (2012-2016); Palazzo Te, Mantova (2013) e Project Biennial D-0 ARK Underground Konjic, Bosnia Herzegovina (2013), dove "Passi" è in esposizione permanente; Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, con l'opera "Piazza", che integra lo spazio museale in modo permanente (2011); Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro (2007); Maison Européenne de la Photographie, Parigi (2006); Biennale dell'Avana (2001); Accademia di Francia a Roma -Villa Medici (2000); MoMa PS1, New York (1999); Walter Gropius Bau, Berlino (1992); Biennale d'Arte di Venezia (1988). Ha collaborato con gli architetti Nicola di Battista (attuale direttore della rivista Domus), Paolo Desideri (ABDR) e Efisio Pitzalis (Studio PROAP) Lisbona.

I frutti di queste proficue collaborazioni sono stati esposti in una mostra-studio tenutasi alla British School of Rome nel Maggio 2015. Ha insegnato alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, all'Università La Sapienza di Roma, all'Accademia di Belle Arti di Urbino, all'Accademia di Belle Arti di Palermo, ed é attualmente docente di Pittura all'Accademia di Frosinone e Advisor in Visual Art per l'American Academy in Rome. Nel 2015 è scelto da AMACI (associazione musei d'arte contemporanea italiani) come artista guida dell'undicesima giornata del contemporaneo.

Gli spazi dell'artista.

Moduli espositivi.

Il Progetto

L'intero progetto è stato curato da Sistemalab direttamente nello studio romano dell’artista Alfredo Pirri.

L'intervento

L’allestimento si articolava in moduli di archiviazione e moduli espositivi, e ha offerto al visitatore la possibilità di entrare in contatto con un luogo di meditazione, di creazione e di archiviazione. Tutto il progetto è stato ideato e diretto dallo stesso artista.

Scopri alcuni degli allestimenti museali e delle mostre che abbiamo realizzato.